MondoManga.net

Tansor 5 – Avventure nella scienza

Titolo italiano: Tansor 5 – Avventure nella scienza
Titolo originale: Kagaku Bokentai Tanser 5
Casa: Tsuburaya Productions – Anno: 1979
Episodi: 34

Ryu è il comandante di una squadra speciale che, a bordo di una macchina del tempo, viaggia alla scoperta dei grandi misteri insoluti della storia:dai Moai dell’Isola di Pasqua alla perduta Atlantide, dalle linee di Nazca all’estinzione dei dinosauri, da Stonehenge alle Piramidi. Alle loro radici i 5 componenti del team trovano quasi sempre una presenza extraterrestre. I veicoli erano ripresi dal vivo: c’era la navetta Tansor 5, il modulo per viaggiare nel tempo, e 3 veicoli trasformabili: Sky-Tansor, Acqua-Tansor e Land-Tansor.
In questa serie i personaggi e parte degli sfondi erano animati in modo tradizionale, mentre i mezzi di trasporto (tra cui i vari moduli trasformabili di ciascun membro dell’equipaggio), erano ripresi “dal vivo”.

Curiosità  : a volte le scoperte di Ryu e compagni si contraddicevano in maniera molto ingenua da una puntata all’altra;
i modellini ultra dettagliati dei veicoli erano venduti nei negozi di giocattoli:lo sky-Tansor era una macchina sportivo-futuristica che diventava un aereo(le fiancate ruotavano ed uscivano la ali, il parabrezza ruotava all’indietro, il cofabo ruotava rivelando una punta da jet),il Land Tansor una macchina che si apriva ai lati montando i cingoli, e dal cui muso usciva una trivella, l’Acqua-Tansor un furgone i cui fianchi (premendo un tasto sul tettuccio) ruotavano aprendo completamente il veicolo trasformandolo in un sottomarino;
nel cartone,quando questi mezzi si trasformavano la scena veniva messa al rallentatore con la scia dei componenti che si muovevano.

Titoli episodi
1.Campo base UFO
2.Atlantide citta’ sommersa
3.L’oasi di Tarcily
4.L’isola di Pasqua

(in ordine sparso)

Il terremoto
Il dragone volante
Morte nella giungla
Il triangolo delle bermude
Il serpente marino
Il tunnel nello spazio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments