L’organismo che si occupa della gestione delle norme relative ai protocolli e al funzionamento legati alla rete globale, nota come ICANN ossia Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ha annunciato su richiesta nipponica da parte dell’azienda Interlink, una nuova estensione o per meglio dire dominio chiamato .moe, rivolto a tutti i siti Web per otaku.
Il significato di moe
Molti sicuramente si staranno chiedendo cosa significhi il termine moe, perchè è stato scelto proprio questo termine per un dominio rivolto agli otaku? In Giapponese, moe deriva dal verbo moeru ossia germogliare, spesso si utilizza moe per descrivere l’eccitazione di alcuni personaggi o oggetti, sopratutto nell’animazione, nei manga e videogiochi. E’ utilizzato anche per indicare quella tipologia di cose adorabili o carine che molte ragazze definiscono kawaii.
Nel 2005, il termine moe è stato uno dei più utilizzati sopratutto tra gli otaku. La compagnia nipponica che vi abbiamo citato prima, ha deciso di coinvolgere un numero maggiore di utenti e gestore di siti web con questo nuovo dominio, affermando di essere sicura che il .moe farà uscire allo scoperto un numero maggiore di otaku e consumatori che si identificano in questa cultura.Per ora è solo un ipotesi campata in aria, fino a quando non avremo un qualcosa di concreto, vi invitiamo a tenere le dita incrociate.
Progetto in corso, un nuovo dominio all’orizzonte
Se il progetto va a buon fine, potremmo avere tra qualche mese la possibilità di registrare il dominio .moe. Anche se può suonare male rispetto a un .com o .it, il .moe potrebbe catalogare il vostro sito come portale per otaku e quindi attirare un numero maggiore di utenza. Un apposito dominio per questa categoria di siti web, migliorerà la ricerca sui motori , per argomenti di questa tipologia come videogiochi, anime e manga e differenziarli quindi da siti web che non hanno nulla a che vedere con il mondo Otaku.