Mondo Manga e Anime

Lo squalificato: Il primo numero arriva il 17 Ottobre 2018

Incomprensione, alienazione, pulsione di morte: queste tematiche moderne, che ci raccontano dell’uomo contemporaneo e dei suoi demoni, sono le protagoniste de LO SQUALIFICATO, miniserie in tre volumi firmata dal maestro Junji Ito che costituisce l’adattamento manga dell’omonimo romanzo di Osamu Dazai.

Lo squalificato debutta domani 

Il primo volume sarà disponibile in fumetteria, libreria e Amazon dal 17 Ottobre 2018. Il maestro Junji Ito sarà ospite di Edizioni Star Comics a Lucca Comics & Games 2018!

Yozo Oba non riesce a comprendere la felicità degli altri, eppure non può fare a meno di preoccuparsi dell’opinione di chi lo circonda. Ossessionato dal bisogno di ingannare gli altri, decide di nascondersi dietro un atteggiamento da eccentrico buffone, impegnandosi con tutto se stesso. Questo è il racconto della sua vita, vissuta giorno dopo giorno con la sensazione di voler morire…

Nato a Gifu nel 1963, Junji Ito lascia la professione di dentista per dedicarsi a tempo pieno al fumetto dopo aver vinto il premio “Kazuo Umezu” nel 1987. Dalle sue opere sono stati tratti numerosi film d’animazione e live-action, di cui spesso lo stesso Ito cura la sceneggiatura.

Il suo tratto è, allo stesso tempo, realistico e caricaturale, efferato e disturbante quanto elegante e composto. Le sue tematiche principali sono i disturbi ossessivo-compulsivi, le paure ataviche, il fascino dell’autodistruzione e la deformazione del corpo (inteso non tanto come metafora del corpus sociale quanto come rappresentazione fisica del subconscio).

Dello stesso autore leggi anche UZUMAKI – SPIRALE e FRAGMENTS OF HORROR.

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami