MondoManga.net

Misao Okawa: Addio alla donna più anziana del mondo

Misao Okawa

Qualche giorno fa si è spenta all’età di 117 anni Misao Okawa, la donna giapponese più anziana al mondo riconosciuta dal Guiness World Record nel 2013.

Addio alla donna più anziana del Giappone

L’anziana residente presso la casa di cura in cui era ricoverata da 7 anni, da quando non era più stata in grado di camminare costretta alla sedia a rotelle è venuta a mancare a causa di un infarto. Nata ad Osaka il 5 Maggio del 1898, quarta figlia di un mercante di tessuti, sposata a 21 anni con Yukio Osawa nel 1919.

E’ stata madre di due figli maschi e una figlia femmina che ha cresciuto da sola a causa della morte precoce del marito avvenuta nel 1931. In una recente intervista ha affermato:

La buona cucina come il sushi di cui sono ghiotta, 8 ore di sonno al giorno e prendendo la vita tranquillamente sono gli ingredienti dell’elisir di lunga vita. 117 anni non sembrano poi cosi tanti.

Durante la sua vita è diventata bisnonna di ben 6 nipoti. Attualmente il record lo detiene una signora americana di ben 116 anni che per il suo compleanno ha invitato il presidente Obama ma questa è un’altra storia. Non possiamo far altro che fare le nostre condoglianze ai cari (sempre se sono in vita) di Misao Osawa.

In Giappone vi sono migliaia di ultra centenni probabilmente perchè nel paese del sol levante la vita è migliore rispetto all’italia chi lo sa una cosa è certa di Record ne avremo molti e molti altri nel corso dei prossimi anni. Lo stato di vita di Misao Osawa non era dei migliori tanto che da circa 7 anni veniva accudita dai suoi cari presso il centro di cura e da 10 giorni aveva smesso di mangiare nonostante gli sforzi dei suoi pronipoti, che abbia voluto intenzionalmente andarsene da questo mondo dopo un periodo di vita cosi lungo?

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments