MondoManga.net

Giappone : Suicidi in calo!

Il Giappone non è noto solo per manga, anime e tecnologia ma anche per un alto tasso si suicidi che porta i suoi cittadini a causa di una vita stressante a togliersi la vita.

Secondo delle statistiche ufficiale, parte che lo scorso anno, i suicidi in Giappone sono scesi al di sotto dei 30 mila, un evento simile non si verificava da ben 15 anni. La polizia lo scorso hanno, ha registrato  27.766 suicidi. Dal 1978 al 1997 il numero dei suicidi si aggirava sui 25 mila, nel 1998 è salito a 30 mila e fino al 2011 la percentuale non è scesa.

Il 2012 nonostante la crisi economica e problemi di vario genere, pare che sia stato un anno con più vita se cosi vogliamo definirlo. Secondo delle analisi fatte dalle autorità pare che si siano suicidati nel 2012 19.216 maschi e 8.550 femmine. La maggior parte dei suicidi è avvenuta a Tokyo, capitale e cuore del paese del sol levante con una cifra che si aggira sui 2760, a seguire troviamo Osaka con 1720 e Kanagawa con 1624.

Pare che il luogo ideale e preferito dai suicidi sia la prefettura di Yamanashi, dove negli ultimi 6 anni, sono avvenuti oltre 100 mila decessi. Pare che  il mare di alberi della foresta situata ai piedi del Monte Fuji ispiri a togliersi la vita. Sinceramente questo luogo mi ricorda molto la foresta dei suicidi della Divina Commedia e a voi? Il suicidio non è mai giustificato nonostante i numerosi problemi qualsiasi essi siano,a  tutto vi è una soluzione. Coloro che si tolgono la vita, decidono di farlo per fuggire dai propri problemi sperando e avendo la certezza che in luogo dove andranno da morti sarà sereno, rilassante, senza preoccupazioni, ma si sbagliano.

Noi di mondomanga siamo felici di sapere che i suicidi sono calati di molto in questo ultimo periodo, anche perchè il Giappone è una terra affascinante ed essere riconosciuta dagli occidentali come uno dei paesi  in cui avviene il maggior numero di suicidi oltre ad essere macabro non è bello. Personalmente quando penso al Giappone, penso al feudalesimo, i ninja, i samurai, i manga, gli anime e luoghi come Shibuya.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments