Mondo Manga e Anime

Giappone : Arrestato per lucro su DVD pirata!

Un nuovo arresto è avvenuto in Giappone, dopo quello riguardante il venditore di action figure pornografiche dedicate all’universo di One piece, è il turno di uno spacciatore di DVD pirata!

La polizia di Kanagawa, ha arrestato un uomo di 52 anni residente in Yuzawa, nella prefettura di Akita, sospettato non solo di aver violato la legge del copyright presente in Giappone, ma ha anche venduto copie in DVD pirata di serie animate, videogiochi e quanto altro ancora.

L’uomo è stato accusato di aver masterizzato e venduto Resident Evil Degeneration, 13 altri videogiochi per ben 21 copie in data 25 Gennaio 2012.  In Giappone cosi come in Italia e altrove, scaricare poi poi lucrare sul materiale protetto da copyright è illegale. Il sospettato secondo quanto afferma la polizia, da Agosto dello scorso anno a Gennaio del 2012 , ha guadagnato 2 mila euro ogni mese vendendo DVD pirata! La polizia ha confiscato ben 180 copie fatte di recente che l’uomo aveva intenzione di vendere.

Il sospetto afferma di aver venduto copie pirata per vivere.  In Italia non vi sono controlli a tappetto come nel paese del sol levante, in quanto se vi recate spesso a Roma, Milano o altrove in treno, potreste imbattervi in dei passanti con dei borsoni che vendono giochi o altro materiale pirata, almeno a me è accaduto diverse volte, di incontrare il medesimo napoletano che vendeva film masterizzati. E’ anche vero che persone simili non guadagneranno mai 2 mila euro al mese forse per questo motivo non vengono fermate chi lo sa!

Una cosa è certa rispetto a molti anni fa, dove alle fiere vi erano venditori di colore ambulanti o sui marcia piedi che vendevano materiale masterizzato, oggi sono del tutto assenti o almeno nel mio paese. Supponiamo che l’uomo sia stato arrestato non per aver infranto il copyright dato che in Giappone cosi come nel resto del mondo sono milioni che lo fanno, ma perchè riusciva a guadagnare 2 mila euro al mese solo vedendo DVD masterizzati!

Noi di mondomanga lo definiamo un vero e proprio genio del crimine!

 

 

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami