MondoManga.net

Curiosità dal Giappone : Il pesce Fugu

Oggi vogliamo parlarvi del pesce Fugu conosciuto da noi come il pesce palla, il più velenoso pesce degli oceani, nonostante questa sua caratteristica o per meglio dire pericolosità, è commestibile o almeno alcune parti di esso per questo motivo è il più costoso, famoso ma allo stesso tempo mortale.

Lo Tsukiji Seafood Market, uno dei migliori negozi di Tokyo che vende pesce fresco, permette ai cittadini di acquistare anche il pesce palla considerato non solo il più costoso ma anche il più velenoso. Le parti del corpo di questo pesce sono ricche di veleno ma nonostante questo vi è la possibilità di mangiare alcune di esse.

In Giappone sono numerosi i ristoranti dove è possibile mangiare tale pesce, questo perchè sono molti gli chef che hanno imparato a cucinare correttamente il letale pesce palla. Dopo la seconda guerra mondiale sono molti coloro che sono morti a causa del pesce palla, molti giapponesi erano affamati a tal punto che alcuni cercavano cibo tra l’immondizia dei ristoranti nelle strade e qualche volta le persone  trovavano le parti del fugu che erano state gettate perchè velenose.

Per questo motivo a causa di molte ma molte vittime dovute all’ingerimento delle parti velenose del pesce palla, il generale americano Douglas MacArthur che dirigeva le forze armate USA in Giappone, decise di stabilire delle regole molto severe. Gli chef del fugu dovevano ricevere la licenza per poter cucinare e servire tale pesce e cosi è ancora oggi.

In Europa o per lo meno in Germania e in Italia la vendita del Fugu è assolutamente vietata!

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments