Mondo Manga e Anime

Ufo Robot Goldrake: Il secondo cofanetto in Bluray di Kochmedia

Dopo il primo cofanetto di cui vi abbiamo parlato il mese scorso, la serie Ufo Robot Goldrake prosegue con il secondo dei 3 cofanetti previsti, che ci è stato come sempre gentilmente offerto da Kochmedia.

Ufo Robot Goldrake vola in Bluray con il secondo cofanetto

Ufo Robot Goldrake è una serie animata prodotta dalla Toei Animation tra il 1975 e 1977, basata sul manga di Gō Nagai. In ITALIA arrivò qualche anno più tardi, ottenendo il successo sperato e meritato, sopratutto grazie anche alla commercializzazione dei singoli. 

L’anime fu trasmesso inizialmente sulla RAI nel lontano 4 Aprile del 1978 in prima serata, successivamente giunse anche su emittenti televisive differenti. La programmazione televisiva venne suddivisa in 3 blocchi: 4 Aprile – 6 Maggio 1978 per un totale di 24 episodi, 12 dicembre 1978 – 12 gennaio 1979 con 25 episodi e dall’11 dicembre 1979 al 6 gennaio 1980 con ulteriori 22 episodi. 

Purtroppo però dei 74 episodi prodotti ne furono doppiati 71, escludendo gli episodi 15,59 e 71.  Il successo ottenuto dalla serie permise la produzione di videocassette, DVD e di recente i cofanetti in Bluray, con la rimasterizzazione sia in audio che video di tutti gli episodi della serie.

 

Il secondo cofanetto di 3 è composto questa volta da 3 Bluray, contenenti 8 episodi ciascuno per un totale dunque di 24 episodi, con la possibilità di riprodurli sia con audio masterizzato che originale, abilitando inoltre i sottotitoli nel caso in cui si opti per la lingua giapponese.

Anche in questo nuovo cofanetto di Ufo Robot Goldrake è presente un volumetto cartaceo contenente bozzetti, sinossi degli episodi e curiosità sui vari personaggi della serie.

Il tutto racchiuso in una custodia Bluray voluminosa, la quale racchiude 3 dischi e il libretto menzionato.

Trama

Alcor, ex pilota del robot Mazinger Z, torna in Giappone dopo un lungo soggiorno negli Stati Uniti, dove è divenuto esperto in ufologia ed ha costruito un prototipo di disco volante, il TFO. Qui conosce il Dottor Procton, direttore del Centro Ricerche Spaziali, e suo figlio Acatrus, che si rivela essere in realtà Duke Fleed, alieno della stella Fleed, fuggito a bordo del potente disco robot Goldrake a causa dell’invasione delle bellicose armate del pianeta Vega. All’improvviso una flotta di dischi volanti veghiani attacca la Terra: Goldrake entra in azione! 

Il cofanetto in Bluray contiene un episodio inedito in TV, realizzato per l’occasione. Concludiamo con alcune curiosità:

  • La sigla di testa italiana è eseguita da Actarus  mentre quella di coda italiana da Shooting Star
  • La produzione è stata curata dalla Toei Animation
  • La Storia originale e il Character Design sono opera di GO Nagai 
  • La distribuzione nel nostro territorio invece è opera di Kochmedia, la quale ringraziamo per averci offerto la possibilità di mettere le mani su questa perla!

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami