Hayao Miyazaki, famoso per la serie Mobile Suit Gundam SEED, attraverso il profilo Twitter ha espresso le proprie considerazioni personali in merito alla censura negli anime.
Anime noiosi
Ciò che è iniziato semplicemente come una valutazione dei veri programmi proposti dal palinsesto, si è trasformato in una critica, rimarcando sul fatto che i nipponici sono sempre meno interessati all’espressione di una propria opinione. Uno dei maggiori problemi nel quale mi sono imbattuto è la censura applicata alle svariate opere animate che vengono trasmesse in televisione, sopratutto quelle in onda durante la notte fonda le quali sono soggette ad eccessive regole e parametri da rispettare, rendendo il tutto noioso agli occhi degli spettatori.
Se Gundam SEED fosse stato realizzato ai giorni nostri sicuramente avrebbe subito un eccessiva dose di censura data dalla presenza di contenuti maturi, rendendo alcuni episodi e temi trattati completamente inutili.
Questo è ciò che pensa Hayao Miyazaki della censura, e voi siete pro o contro? La censura in genere viene applicata su una determinata opera per permettere a tutti di accedervi o per renderlo disponibile nei paesi nei quali a causa di alcuni contenuti presenti in essa non è possibile diffonderla.