MondoManga.net

Alexander : Cronache di Guerra di Alessandro il Grande

E’ un anime prodotto dalla MadHouse , di cui la regia fù affidata a Yoshinori Kanemori.  L’anime è costituito da 13 episodi di cui i diritti sono stati acquistati in Italia per la messa in onda, vi ricordiamo inoltre che il genere è avventura per i temi trattati.

Tratto dal romanzo di Hiroshi Aramata, Alexander racconta gli episodi più salienti e celebri della vita di Alessandro Magno. Essi vengono però trasfigurati secondo l’immaginazione degli autori, in una sorta di Macedonia high tech in cui scienza, filosofia e magia si fondono. La temuta falange macedone si trasforma quindi in una serie di soldati dalle armature componibili, le idee dei filosofi prendono vita sotto forma di guerrieri meccanici o incantesimi. E, forse, tutto questo è fatto per rendere l’idea di come, all’epoca, dovessero apparire tutte queste novità strabilianti.  Nuove, pericolose, aliene. L’originalissimo e sperimentale tratto di Peter Chung riesce splendidamente a portare sullo schermo tutte queste premesse, utilizzando dei disegni e delle atmosfere simili a quelle di Aeon Flux.
Un anime che parla di storia e, sopratutto, della guerra tra due mondi. Tra la grecia e la persia. Ma non solo, i mondi che si scontrano sono mondi filosofici e possiamo dire che il conflitto delle idee, dei sistemi, della visione delle cose, sia il vero motore dell’anime.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments