Mondo Manga e Anime

Sailor Moon – la luna splende – il cristallo del cuore – il mistero dei sogni – petali di stelle

Titolo italiano: Sailor Moon – la luna splende – il cristallo del cuore – il mistero dei sogni – petali di stelle
Titolo originale: Bishoojo senshi Sailor Moon
Casa: Toei – Anno: 1992
Episodi: 200

PROLOGO)
1000 anni fa,nel periodo chiamato Millennio d’Argento,la pace e la prosperità  regnavano sulla Terra.
La padrona dell’universo era la Regina Serenity, che dal Regno Lunare governava su tutti gli altri pianeti che compongono il sistema solare(in ordine crescente di distanza dal Sole:Mercurio,Venere,la Terra,Marte,Giove,Saturno,Urano,Nettuno e Plutone). L’unica minaccia era rappresentata dallo specchio di questo universo:Negaverse,un mondo fatto di falsità ,tormento e odio. La sua padrona era una donna demoniaca chiamata regina Beryl(Berillia). Al centro di questo Negaverse c’è la Negaforce. Il suo piano consisteva nell’impossessarsi dell’universo, utilizzando la Negaforce per vincere la battaglia che inevitabilmente avrebbe avuto luogo. La regina Beryl, cogliendo al volo l’occasione, guidò il proprio esercito contro il Regno Lunare,che dapprima venne distrutto e,contemporaneamente, la principessa Serenity ed il suo amato Endimion furono sul punto di perdere la vita.
Ma la Regina della Luna, usando il potere del Cristallo d’Argento,riuscì a sconfiggere i nemici ed a riportare la pace a prezzo della propria vita,non prima,però,di aver inviato gli spiriti della figlia e delle principesse guerriere dei Pianeti in un futuro lontano 1000 anni,in cui dovranno ritrovarsi e sconfiggere di nuovo i Negaverse.

1A SERIE)
Si narrano le avventure di una ragazza come tante(Usagi Tsukino,in Italia Bunny) che studia e vive a Tokyo con la propria famiglia.
Un giorno, Bunny incontra una gattina
con un cerotto sulla fronte:si china e glielo leva. La gatta, Luna, sotto il cerotto ha una luna;in più,è capace di parlare!
Luna viene infatti da un altro pianeta e si trova sulla Terra con lo scopo di trovare la Principessa Serenity e le guerriere che la dovranno aiutare a tornare nel Regno ed a ristabilire la pace. Ben presto,Luna capirà  che è lei la prima che stava cercando,ovvero Sailor Moon. La seconda guerriera, Sailor Mercury,è Amy, compagna di scuola di Bunny, ragazza studiosa, intelligente e riflessiva. Poi arriva Sailor Mars, cioè Rea,la custode del tempio, forte di carattere ed insofferente verso i piagnistei di Bunny, con la quale facilmente si scontra. Ma dentro di sè vuole molto bene all’amica e la difenderebbe a spada tratta. La quarta è Sailor Jupiter, ovvero Morea, che in ogni ragazzo che incontra nota somiglianze con il suo ex fidanzato. Per ultima si presenta Sailor Venus, che in realtà  già da tempo difendeva gli innocenti dalle angherie dei cattivi:si tratta di Marta,che si inserisce subito nel gruppo delle altre combattenti Sailor. Con Marta, arriva il suo gatto bianco, Artemis.
Ad aiutare le guerriere c’è Milord, alias Marzio, il ragazzo di Bunny. Il nemico, la regina Metallia, è alla ricerca dei Cristalli dell’Arcobaleno con cui potrà  dominare l’Universo.

2A SERIE) Sailor Moon, la luna splende

Luna decide che Sailor Moon deve ricominciare a combattere contro le Forze Oscure nuovamente in agguato,così la risveglia dall’oblio in cui i protagonisti sono stati avvolti al termine della 1a serie. Bunny deve quindi constatare con amarezza che le amiche non la riconoscono e che il suo amato Marzio non ricorda il loro grande amore. Ma deve combattere. Purtroppo, da sola non è in grado di farcela e Luna capisce che deve ridare anche alle altre guerriere i ricordi legati alla battaglia contro Metallia.Inoltre, l’amore tra Bunny e Marzio, che supera la dimensione del tempo, si dimostra essere più forte dell’oblio,e Marzio, inconsciamente, si trasforma in un alter ego di Milord per proteggere la sua amata.
Marzio,poi,riprende possesso dei suoi ricordi e i due tornano insieme.
Ma mentre i due piccioncini si stanno baciando, all’improvviso, dal cielo cade una bimba: si tratta di Chibiusa, che assomiglia incredibilmente a Bunny e nasconde un segreto.Nel frattempo,fanno la loro comparsa i nuovi nemici: gli abitanti del decimo pianeta del Sistema Solare, la Luna Nera, che sono giunti sulla Terra per cercare il coniglietto, cioè Chibiusa.La piccola è scesa sulla Terra per chiedere alle guerriere Sailor di salvare la sua mamma dalle grinfie degli invasori della Crystal City del futuro(cioè,Tokyo).
Compare anche la prima guerriera del sistema esterno: Sailor Pluto,ovvero la bella Syria, votata ad una vita
solitaria in difesa dei cancelli del Tempo. è a lei che Chibiusa, la Piccola Lady, si rivolge quando ha bisogno di aiuto.

3A SERIE)Sailor Moon e il Cristallo del Cuore

Si incentra sulla ricerca dei tre talismani presenti nei cuori della gente e che, messi insieme, formeranno la Coppa Lunare. Vengono introdotte tre nuove guerriere del sistema esterno: prima Sailor Uranus (Hellis), e Sailor Neptunus (Milena),in seguito Sailor Saturn, la piccola,fragile e solitaria Ottavia. Formatasi la Coppa Lunare, occorre cercare chi sia la persona predestinata ad utilizzarla. Sailor Moon,inizialmente,sembra non essere in grado di sopportare fisicamente il potere della Coppa e per questo l’ipotesi che possa essere lei viene scartata: ma presto si convinceranno tutti che solo lei ha la forza, soprattutto morale, di usare quel potere.

4A SERIE)Sailor Moon e il mistero dei sogni

Il Dead Moon Circus, uno strano circo proveniente da un mondo lontano e sotto il comando di Zirconia e Nehelenia (la seconda è la regina della Dead Moon, il regno tenebroso della Luna Nuova, invidiosa del regno di Serenity e della popolarità  di cui questa gode), giunge sulla Terra per rubare l’energia dei sogni dei bambini: lo scopo è catturare Elios, il guardiano del mondo dei sogni, rifugiatosi presso un bambino particolarmente fantasioso e pieno di sogni. Le guerriere Sailor hanno il compito di liberare i bambini imprigionati dal Dead Moon Circus. Si scopre subito che Elios ha scelto Chibiusa, ma questo lo sa solo lei (su esplicita richiesta dello stesso). Elios non appare alla piccola come realmente è, ma sotto le spoglie di un unicorno alato, Pegasus. è così che Chibiusa (ora anche lei, cresciuta,è¨ una guerriera Sailor a tutti gli effetti: Sailor Chibiusa) lo conosce e lo chiama.Pegasus ha dato a Chibiusa il potere di rivolgersi a lui quando un bambino deve essere salvato ed, apparendo, dà  a Sailor Moon il potere giusto per sconfiggere il nemico. Nel Dead Moon Circus figura il cosiddetto Quartetto Amazzonico, quattro ragazze piu’ o meno della stessa età  di Chibiusa: al termine di quest’altra avventura di Sailor Moon si scopre che le quattro ricevono il sostegno celeste di quattro piccoli pianeti del sistema solare:sono Sailor Ceres, Sailor Pallas, Sailor Juno e Sailor Vesta. Avrebbero dovuto continuare a dormire nelle profondità  dell’Amazzonia, ma Nehelenia, accortasi del potere nascosto dei loro pianeti guida, le risveglia e le arruola negli incubi della Dead Moon.

5A SERIE)Petali di stelle per Sailor Moon

La nostra eroina è alle prese con il nemico più¹ forte che abbia mai incontrato. Questo è l’inizio della storia, in cui vengono introduce tre nuove guerriere:le Sailor Starlights Seya, Taiki e Yaten.
A migliaia di anni luce dalla Terra, esisteva una galassia popolata da esseri pacifici. Sotto la guida di una principessa buona e saggia il tempo scorreva sereno. Sino a quando la malvagia Galaxia non decise di conquistare l’intero regno, scacciando la principessa e riducendo in schiavitù intere popolazioni. Seya e altre due compagne riuscirono a fuggire e da allora cominciarono a viaggiare di galassia in galassia alla ricerca della loro amata principessa. Una volta giunte sulla Terra, le tre Sailor Starlights sentirono una incredibile energia: poteva essere quella della loro amata principessa! E così decisero di fermarsi su quel pianeta del sistema solare. Il loro seme di stella puro prese le sembianze di tre ragazzi terrestri: Taiki, Yaten e Seya. Capaci di cambiare personalità e accrescere i loro poteri, i tre possono trasformarsi in incredibili Sailor guerriere: Sailor Star Polvere di Stelle, Sailor Star Cuore del Futuro e Sailor Star Regina del Coraggio. Questa seconda identità è servita spesso alle tre per sconfiggere gli automi creati da Galaxia che ora vuole impossessarsi anche del pianeta Terra. Proprio in una di queste occasioni Seya, Taiki e Yaten hanno incontrato Sailor Moon e tra Bunny e Seya è nato un sentimento che va oltre l’amicizia, illuminato dai raggi primaverili di un sole tiepido e innamorato. Impegnato sulla Terra come leader del famoso gruppo musicale Threelights, Seya tra i testi di una canzone e l’altra, ha raccolto nel suo diario esperienze ed emozioni e,grazie alle sue parole,possiamo scoprire ancora una volta il grande cuore di Sailor Moon e vivere l’epilogo della sua più grande avventura.
In questa serie compare anche Chibi Chibi, bambina misteriosa, dotata di un forte potere ed in grado di aiutare le guerriere Sailor.

Note:da citare il dialogo finale tra Bunny e marzo:
[Bunny: “Marzio tu mi vuoi bene?”
Marzio: “Si”
Bunny: “Davvero?”
Marzio: “Certo”
Bunny: “Si, ma quanto?”
Marzio: “Oltre l’infinito, oltre l’eternità , io ti vorrò per sempre bene”.];
vedi anche le sez manga,anime e retrogaming di questo sito sui personaggi di Sailor Moon.

Titoli episodi
SAILOR MOON
(1A SERIE)
01) Una guerriera speciale
02) Vedo e prevedo
03) Lettera d’amore
04) Cura dimagrante
05) Profumo di trappola
06) Musica e amore
07) La strada del successo
08) Un Mostro…ma di bravura
09) Una lotta contro il tempo
10) Il mistero dell’autobus scomparso
11) Il parco dei divertimenti
12) Una romantica crociera
13) La fine di Jack
14) Un nuovo pericolo per Sailor Moon
15) Pericolo al parco
16) Fiori d’arancio
17) Tutti in posa
18) Sam e le bambole
19) Cara Sailor Moon…
20) Il fantasma
21) Cartoni animati in pericolo
22) Una festa movimentata
23) Amore impossibile
24) Addio Nevius
25) Sailor Jupiter
26) La forza dell’amicizia
27) Un ammiratore di Amy
28) Disegni d’amore
29) La ragazza di Moran
30) Un mostro inatteso
31) Un fidanzato per Luna
32) Terrore al luna park
33) La quinta guerriera Sailor
34) La principessa della luna
35) Il regno della luna
36) Un nemico inaspettato
37) Lezioni di bon ton
38) Avventura sulla neve
39) La lezione di pattinaggio
40) Lo spirito del lago
41) Il ritorno dei sette malvagi
42) Un triste ricordo
43) Litigio fasullo
44) Un viaggio nel tempo
45) La resa dei conti
46) La vittoria delle guerriere Sailor

SAILOR MOON R
(2A SERIE)
I PARTE:Ail e Ann
47) Il ritorno di Sailor Moon
48) Le guerriere di nuovo insieme
49) Il cavaliere della luna
50) Realtà  virtuale o vera?
51) La festa dei fiori
52) Il nuovo potere di Sailor Venus
53) Baby sitter improvvisati
54) Il debutto di Rei
55) L’amore è…
56) Operazione Biancaneve
57) Pericolo al doposcuola
58) L’albero misterioso
59) I misteri si svelano

II PARTE:Black Moon
60) Appare Chibiusa
61) L’abbandono
62) La borsa di studio
63) Muscoli e bellezza
64) Il segreto di Chibiusa
65) Liti per amore
66) Chi sa preparare il curry?
67) Vacanze esotiche
68) Proteggere Chibiusa
69) Incubi
70) Delusioni di cuore
71) La partita di scacchi
72) Le quattro sorelle persecutrici
73) L’U.F.O.
74) Battaglia nello spazio
75) Una nuova guerriera Sailor
76) La prima missione
77) L’amore rinasce
78) L’influenza
79) Le avventure di Artemis
80) La copiona
81) Il potere di Chibiusa
82) Futuro,arriviamo!
83) La Luna nera
84) Il rimorso
85) La Lady Nera
86) L’inganno
87) Diamond si ribella
88) L’ultima battaglia
89) [NON TRASMESSO IN ITALIA;
TITOLO ORIGINALE:Usagis final decision! Prologue to the new battle]

SAILOR MOON S
(3A SERIE)
90) L’inizio di una nuova battaglia
91) Un nuovo scettro
92) Ragazzo o ragazza?
93) Il concerto
94) Il primo bacio
95) La coppia del cuore
96) Morea in pericolo
97) In gara con se stessa
98) La trappola
99) La gelosia
100) La pallavolo
101) Le scarpette di cristallo 1°parte
102) Le scarpette di cristallo 2°parte
103) Chibiusa,piccola guerriera
104) Cercasi amici
105) Uniti si vince
106) Le due guerriere
107) Il piccolo artista
108) A tempo di valzer
109) Giù la maschera
110) La tragedia
111) La coppa lunare
112) Una nuova amica
113) Una ragazza misteriosa
114) L’audizione
115) L’ombra del silenzio
116) La grandinata
117) Il salto in alto
118) Nello spazio
119) Sailor Saturn
120) La scuola dei misteri
121) Una nuova tattica
122) Il test nazionale
123) Il risveglio
124) La despota 9
125) Il Faraone 90
126) Una nuova vita
127) La festa di addio

SAILOR MOON SUPER S
(4A SERIE)
128) Eclissi lunare
129) Il potere di Pegasus
130) La torta della mamma
131) La trappola
132) La coppia perfetta
133) La gattina parlante
134) La scrittrice
135) La maestra
136) Un ospite improvviso
137) Le fate
(dal 138 al 147 è stato invertito l’ordine di trasmissione di 10 puntate)
138) L’auto d’epoca
139) La tenace spadaccina
140) Il sogno della moda
141) Una cocente delusione
142) Una brava cuoca
143) Questione di fiducia
144) Sogno d’estate
145) Stella
146) Sogni di una principessa
147) Il ballo galeotto
148) Triste realtà  1°Parte
149) Triste realtà  2°Parte
150) Il circo
151) La dolce melodia
152) Spirito di emulazione
153) Il mal di denti
154) Il litigio
155) Paura di saltare
156) Lo specchio della verità
157) Amicizia in pericolo
158) Il segreto di Pegasus
159) Il segreto di Chibiusa
160) La festa
161) Nelle mani del nemico
162) Il tendone del circo
163) Gli specchi
164) Il cristallo d’oro
165) Il Superpotere supremo
166) Vittoria dei sogni

SAILOR MOON SUPER STARS
(5A SERIE)
I PARTE:Nehellenia Arc
167) Il ritorno di Nehellenia
168) Arriva Sailor Saturn
169) Attenti agli specchi!
170) Le amiche Sailor sono nei guai
171) Battaglia senza fine
172) La fine dell’incubo

II PARTE:Sailor Stars
173) Tre nuovi amici
174) A scuola con tre stars
175) Le ambizioni di Marta
176) Il musical
177) La cometa di Wataru
178) Luna cambia padrone
179) Una cuoca provetta
180) Il concerto
181) Una giornata insieme
182) Arriva Chibi Chibi
183) Vacanze al lago
184) Una serata con Seya
185) La piccola Mina
186) Dolci a volontà
187) La grande partita
188) Pericolo ad alta quota
189) Rea la veggente
190) è la fine di un’amicizia
191) Quando volano le farfalle
192) Il sogno di Marta
193) La festa della scuola

III PARTE: La battaglia finale con Nehellenia
194) La principessa
195) I Three Lights si sciolgono
196) I semi di stella
197) Quando la luna non splende
198) La guerriera leggendaria
199) Il raggio della speranza
200) Sailor Moon e il trionfo delle stelle

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
/* ]]> */