Mondo Manga e Anime

Hanami 2014: Tutti i dettagli

hanami-in-shiba-koen

L’Hanami 2014 è alle porte, l’evento più atteso da tutti gli appassionati del Giappone sta per arrivare, scopriamo insieme di cosa si tratta.

Sakura a Roma

Se non potete recarvi in Giappone per vari motivi, potete ammirare i Sakura anche a ROMA per la precisione al parco del Lago dell’Eur tra la fine di Marzo e i primi giorni di Aprile presso la Passeggiata del Giappone. La fioritura dei Sakura dura pochi giorni, il nome Hanami indica l’osservazione dei fiori e consiste nell’ammirare i Ciliegi in fiore consumando dei gustosi pasti in compagnia di amici o parenti.

Lo Hanami è un rito tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la bellezza dei fiori. Questo particolare evento assume un secondo nome di notte ossia yozakura che tradotto significa La notte del ciliegio. I Sakura rappresentano la bellezza per il Giappone per via della propria delicatezza, fragilità e rinascita. La fioritura dei Sakura viene visto dai nipponici come segno di buon auspicio e prosperità, per questo motivo vengono associati al matrimonio.

Curiosità sull’Hanami

  • Per il picnic si usa un telo di plastica azzurro
  • Per i pasti in genere vengono preparati dei Bento in appositi contenitori
  • E’ possibile vestirsi in Kimono o Yukata

I costi sono:

* Barca a remi (max 2 persone): 10 euro per 30 minuti – prezzo per noleggio.
* Pedalò (max 4 persone): 9 euro per 30 minuti – prezzo per noleggio.
* Battello (naviga Sabato e Domenica, ospita 28/30 persone): 3 euro – per passeggero.

E’ possibile inoltre noleggiare delle bici ad un costo di 5 euro cadauna.  Inutile dire che l’ingresso nel parco è completamente gratuito. Il tempo si avvicina manca circa 1 mese al grande evento, siete pronti alla fioritura dei Sakura? Noi di mondomanga ci saremo e voi?

 ATTENZIONE: E’ severamente vietato staccare rami dagli alberi di Sakura!

 

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
/* ]]> */