Mondo Manga e Anime

Un live action per Mazinga Z

Il 4 maggio 2012, in occasione di una conferenza stampa, il mangaka Go Nagai, autore della serie Mazinga Z, ha annunciato di voler portare sul grande schermo un live action ispirato al famoso anime.

In occasione dei 40 anni dalla nascita di Mazinga (1972), GO Nagai ha dichiarato di sentirsi ottimista e fiducioso nel dare l’annuncio della realizzazione di un live action. In occasione della conferenza, il grande mangaka ha colto l’occasione per sottolineare come il genere mecha abbia influenzato molto l’animazione giapponese dando vita a numerosi manga ed anime. Tra i suoi successi troviamo Mazinga e Goldrake che sicuramente tutti coloro che sono nati in quell’epoca conoscono.

Go Nagai ha iniziato la sua carriera con Harenchi Gakuen, uno shonen erotico e violento pubblicato su Shonen Jump nel 1968, tale progetto fu accolto aspramente dall’associazione dei genitori tanto che costrinsero il mangaka ad interrompere la serie. Dopo questo fallimento, lavoro al celebre Mazinga, Ufo Robot Goldrake, Jeeg Robot d’Acciaio e cosi via dicendo, fino ad arrivare a Devilman e Cutie Honey 21.

Attualmente è al lavoro su Gekiman!, una sorta di opera autobiografica. Tornando al discorso live action, tempo fa sulla rete è stato diffuso un sondaggio della serie “Perchè i live action fanno schifo?” e molti sono coloro che hanno risposto sopratutto dei giapponesi, di seguito vi riportiamo alcune delle risposte date :

“Semplice, perchè sono ostinati, utilizzano sempre attori occidentali”

“Perchè la maggior parte delle volte cambiano le carte in tavola, non sono basati ne sul manga ne sull’anime e non possono essere considerati nemmeno degli spinoff”

“Vengono realizzati senza curare i dettagli”

“Non è possibile trasformare una serie animata in un live action”

“Gli autori non badano alla serie originale”

“Fingono che non esista un opera originale”

“Alterano i personaggi cambiando radicalmente la loro storia”

“Perchè usare attori occidentali per dei personaggi giapponesi?”

E voi cosa ne pensate in merito?

 

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
/* ]]> */