Mondo Manga e Anime

Il giapponese a fumetti : Lezione 11

Benvenuti su mondomanga, oggi tratteremo la lezione 11 del giapponese a fumetti volume 1, l’argomento odierno è ” I sostantivi”, questa lezione è concentrata sulla grammatica giapponese.

I sostantivi sono parole che rappresentano un concetto, una cosa o un nome. Maggiore è il numero di sostantivi che si conoscono e maggiore è la possibilità di fare delle frasi di senso compiuto. La differenza fra i sostantivi italiani e quelli nipponici risiede nel fatto che quelli giapponesi non hanno il genere maschile o femminile.

Ad esempio da noi vi è il gatto e la gatta o i gatti e le gatte , in giapponese vi sono solo i gatti o il gatto, non si fanno distinzioni di sesso. Ora la domanda nasce spontanea, non si rischia di confondersi?

Per specificare se si tratta di gatti maschi o femmine e se ci riferiamo a un solo o a molti, dovremo formulare una frase più complessa. Vi riportiamo alcuni esempi pratici :

kore wa osu no neko ga ippiki desu (Questo è un gatto maschio)
kore wa osu no neko ga go hiki desu ( Questi sono 5 gatti maschi)

kore wa mesu no neko ga ippiki desu (Questa è una gatta femmina)
kore wa mesu no neko ga go hiki desu (Queste sono 5 gatte femmine)

A fine articolo vi riportiamo alcuni vocaboli ma prima di fare questo vogliamo parlarvi dei classificatori, in giapponese a differenza dell’italiano per contare cose, persone o animali si utilizzano contatori differenti, ad esempio se noi dobbiamo contare le persone o gli animali diremo 10 persone, 10 gatti, insomma il numero seguito da cosa contiamo, in giapponese invece tanto per complicare le cose, si utilizza un contatore differente per ogni cosa, anche se per coloro che non conoscono bene i contatori possono utilizzare uno universale.

nin per le persone
hiki per gli animali piccoli
dai per le macchine
mai per le cose piatte
hon per le cose lunghe
satsu per libri, rivisti e cosi via dicendo

Vi sono numerosi contatori ma per ora vi riportiamo questi soltanto per non farvi confondere più di quanto non lo siete già.

Vocaboli :

inu = cane
neko = gatto
nashi = pera
tomato = pomodoro
kinoko = fungo
kuruma = automobile
borupen = penna
kami = carta
tegami = lettera
yugata = sera
asa = mattino

 

 

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
/* ]]> */