Mondo Manga e Anime

Come studiare il Giapponese GRATIS

Chi di voi non ha mai sognato almeno una volta di imparare il giapponese gratis? Esistono migliaia di metodi su come studiare la lingua senza spendere un centesimo, ovviamente i corsi professionali sono da preferire ma spesso per una questione di soldi si rinuncia a questo sogno, come sapete i corsi ufficiali hanno un costo elevato. Oggi vogliamo proporvi delle valide alternative per imparare il giapponese da soli, sopratutto se avete intenzione di recarvi nel paese del sol levante.

giapponese

Studiare il giapponese GRATIS con YOUTUBE

Prima di iniziare premetto che tutto ciò di cui vi parlerò nell’articolo è frutto di esperienze personali, maturate nel corso degli anni e che mi hanno portato ad apprendere la lingua nipponica in maniera autonoma, anche se non voglio nascondervi che dopo qualche anno di studio ho deciso di seguire un corso privato a ROMA per migliorare e perfezionare la lingua. La domanda a questo punto sorge spontanea, “Come hai imparato il Giapponese?” attraverso i metodi che seguono.

Quando andai a ROMA presso Advena per fare un corso privato, mi venne proposto un metodo insolito ma molto interessante per studiare il giapponese, attraverso la visione di episodi di un video corso totalmente in lingua nipponica. COSA? Imparare il Giapponese partendo già dal Giapponese stesso? ESATTO! Il video corso che prende il nome di NIHONGO DEKIMASU si prefissa come obiettivo quello di insegnare in maniera elementare la lingua a tutti gli Occidentali, attraverso delle situazioni molto semplici da comprendere, ed anche se non si capisce l’intero dialogo tra i vari personaggi, i punti fondamentali vengono messi in evidenzia con più e più esempi durante l’intera durata dell’episodio.

 

nihongo dekimasu

Nihongo Dekimasu è un video corso a pagamento, in bundle con gli appositi volumi che potete acquistare all’estero e che ovviamente sono completamente in giapponese con qualche scritta in inglese per aiutarvi a comprendere lo svolgimento degli eserciti, senza contare la possibilità di impostare sottotitoli sia in giapponese che in inglese nei video. Alcuni hanno deciso di caricare il corso Online e potete trovarlo su Youtube suddiviso in episodi, il miglior video corso per imparare la lingua o almeno i rudimenti base ossia come presentarsi, come fare delle domande o chiedere determinate indicazioni e cosi via dicendo.

Imparare il Giapponese con i Fumetti

C’è chi pensa che leggere fumetti sia una perdita di tempo, ma se si desidera imparare il Giapponese non lo è di certo, grazie ad una raccolta di volumi intitolata “Il Giapponese a Fumetti”, composta da un totale di 3 libri con l’aggiunta di ulteriori dedicati agli esercizi, il che dimostra di come è possibile unire l’utile al dilettevole e quindi leggendo i fumetti ma allo stesso tempo imparando una lingua che nel nostro caso è il Giapponese.

il giapponese a fumetti

I libri possono essere acquistati ovunque, anche su AMAZON, hanno un costo accessibile e sono ottimi per studiare il giapponese gratis in maniera autonoma. Suddivisi in lezioni, permettono di apprendere sia i sillabari HIRAGANA e KATAKANA che i numerosi KANJI, numerosi vocaboli, come utilizzare le parole apprese nelle frasi, i verbi, come affrontare una determinata situazione e cosi via dicendo. Ogni fine capitolo viene proposto un test per valutare se si è appreso o meno l’argomento trattato. I libri a differenza del video corso sono in italiano con la possibilità di leggere i Kanji nei fumetti grazie al romaji.

Studiare il giapponese divertendosi con My Japanese Coach

Il metodo di cui vogliamo parlarvi ora è riferito a coloro che amano l’interattività e quindi la pratica, e chi dispone di una console NINTENDO DS, ci stiamo riferendo a My Japanese Coach, un gioco che offre la possibilità di imparare il giapponese divertendosi. Il gioco offre numerose lezioni in inglese con esempi in giapponese, la possibilità di ascoltare la pronuncia dei termini e dei sillabari, affrontare giochi di vario tipo ed essere seguiti da un tutor per tutta la durata dello stesso.

my japanese coach

Una volta lanciato il gioco potete scegliere se seguire i corsi o cimentarvi subito nei test e minigiochi riguardanti le singole lezioni, con la possibilità di selezionare il grado di difficoltà e la velocità delle domande o il tempo a disposizione per completare il tutto. My Japnese Coach offre svariati minigiochi e lezioni e vi permetterà di apprendere la lingua molto più rapidamente rispetto ad altri metodi.

Studiare il giapponese su smartphone e tablet

Altro metodo molto interessante riguarda la possibilità di scaricare app gratis per studiare il giapponese su smartphone o tablet iOS e Android. Una delle app che vi suggeriamo è Impara Gratis il Giapponese ma ve ne sono molte altre. Spetta ora a voi decidere come imparare la lingua con la premessa che qualsiasi metodo decidiate di adottare, non dimenticatevi 3 punti fondamentali: Forza di volontà, Passione e Tempo.

Bisogna avere tempo da dedicare alla lingua, passione per essa ma sopratutto non scoraggiarsi e arrendersi alle prime difficoltà.

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
/* ]]> */