Mondo Manga e Anime

Cultura Giapponese: Curiosità dal Giappone

giappone

E’ trascorso molto tempo dall’ultima volta che abbiamo condiviso con voi un pò di cultura giapponese. Quest’oggi vogliamo deliziarvi con alcune curiosità che potrebbero tornarvi utili nel caso abbiate intenzione di recarvi in Giappone.

Cultura Giapponese: Cosa bisogna sapere se si visita il Giappone

Iniziamo con il dire che la maggior parte dei giapponesi non parla l’inglese, il che rappresenta un serio problema per i turisti tuttavia grazie alla gentilezza dei giapponesi riuscirete in qualche modo a comunicare. Al di fuori della capitale vi imbatterete spesso in cittadini amichevoli che cercheranno di aiutarvi se siete in difficoltà.

Se passeggerete per le strade delle piccole o grandi città noterete che molte donne sono solite indossare scarpe più grandi dei loro piedi. Secondo alcuni esistono solo 3 misure ossia M, L e XL secondo altri invece i piedi dei giapponesi sono piccoli per calzare scarpe con misura occidentali.  Se siete dei fumatori dovete sapere che esistono zone dedicate in Giappone ma è possibile fumare anche in locali e ristoranti.

Il gabinetto giapponese è una vera e propria opera d’arte. Non solo sono in grado di riscaldarsi ma anche di pulirsi e di pulirvi automaticamente una volta che avete finito di utilizzarlo. Veniamo ora a qualcosa di più serio ossia il galateo.

  • E’ vietato soffiarsi il baso in pubblico o lasciarsi andare ad effusioni amorose
  • Evitate di mangiare per strada
  • Potete fare rumore mentre mangiate il brodo caldo perchè a differenza dell’Italia non è visto come un gesto maleducato
  • I lavoratori in Giappone sono precisi e meticolosi, non ammettono e commettono errori ma non sono velocissimi
  • Se siete donne in Giappone potrebbe capitarvi che un giapponese vi rubi il posto o che inizi a spingere per farsi spazio

La sanità in Giappone funziona come in america, in pratica è a pagamento. La tessera sanitaria che utilizzate in Italia non viene riconosciuta in Giappone e le spese sono tutte a carico dei degenti, vi consigliamo di stipulare un’assicurazione tramite Internet prima di partire. Se il pesce crudo non è il vostro piatto preferito non abbiate alcun timore perchè in Giappone si mangia anche altro. Il cibo nipponico  prevede spaghetti di riso chiamati udon, okonomiyaki ossia una sorta di frittata, dolci di vario tipo, tranquilli non morirete di fame.

Per oggi è tutto da Mondomanga!

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
/* ]]> */