Mondo Manga e Anime

Sculture di paglia dal Giappone

10434_707

Come sapete il popolo nipponico è molto creativo, non è di certo la prima volta che vi parliamo di un ‘opera d’arte proveniente dal paese del sol levante, ma quello che vogliamo mostrarvi oggi ha qualcosa di fenomenale, trattasi di sculture realizzate in paglia!

Sculture in paglia nipponica

L’autunno è giunto in Giappone e non vi è modo migliore di trascorrerlo, realizzando delle sculture in paglia. Il periodo della raccolta del riso è concluso ma sono rimasti molti resti di paglia che vengono messi ad asciugare e seccare per poter essere impiegati in lavori simili. In lacune località si utilizzano questi avanzi per ricoprire dei tetti in altre prefetture come Kagawa e Niigata invece, vengono utilizzate per realizzare delle sculture in occasione del Wara Art Festival.

10448

Il metodo di creazione è simile a quello per la copertura dei tetti. Il legno viene legato per formare intelaiature che vengono accoppiate ad uno strato di paglia. L’unica differenza è che le sculture sono composte da molteplici parte, assemblate durante la lavorazione, anche perchè sarebbe al quanto impossibile realizzare un opera simile con un unico parte.  I turisti che si sono recati nel paese del sol levante, hanno realizzato diversi scatti che sono stati condivisi online attraverso Kotaku. In questo articolo potete ammirarne alcuni.

10435

La creatività dei giapponesi

La creatività dei Giapponesi è qualcosa di sorprendente non trovate? Tempo fa vi parlammo della statua realizzata in sabbia, riguardante l’attacco dei giganti e ancora prima, delle sculture con la neve. Questa è la prova che i Giapponesi non buttano via niente, ogni materiale può essere utilizzato per dare vita a delle opere d’arte fenomenali. Se vi recate in Giappone in questo periodo ed avete modo di visitare le due prefetture, realizzate degli scatti e condivideteli con noi di mondomanga e con il resto della community ovviamente.

 

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
/* ]]> */