Mondo Manga e Anime

Curiosità dal Giappone : Info sulla vita nel paese del sol levante – Prima Parte

Oggi noi di mondomanga vi porteremo in Giappone parlandovi delle curiosità del paese del sol levante che riguardano la vita nella nazione a nostro avviso più bella del mondo.

Se avete intenzione di recarvi in Giappone per un viaggio di piacere, lavoro o altro, dovete conoscere le usanze, le regole, cosa infastidisce i giapponesi e cosi via dicendo onde evitare situazioni spiacevoli.  Cominciamo il nostro viaggio parlando dei templi. Prima di entrare in uno di essi bisogna lavarsi la bocca e le mani in un mestolo e una fontanella che si trovano all’entrata, questo per purificarsi. Al tempio potete trovare delle tavolette di legno appese con i messaggi scritti da coloro che si recano per pregare o ringraziare gli Dei.  Inoltre è possibile lasciare un offerta in un apposito contenitore e in cambio si riceve un foglietto di carta che può essere della fortuna o sfortuna.

Parliamo ora di qualcosa che è presente anche in Italia, i ristoranti giapponesi. Nei ristoranti i giapponesi esigono che sia tutto in ordine e pulito, infatti l’igiene personale per il popolo nipponico è molto importante, per questo motivo troverete spesso nei ristoranti una salviettina umida e calda per lavarsi le mani.  Vogliamo farvi una domanda da 1 milione di Yen! Quale è la bevanda preferita dai giapponesi dopo il sakè? La risposta è molto semplice, il the verde (tiepido). Esso è gratuito e viene servito dopo aver ordinato, in alternativa è possibile chiedere un bicchiere d’acqua, a differenza dell’Italia, in Giappone l’acqua viene servita in un bicchiere ricco di cubbetti di ghiaccio e non fa differenza se è inverno o estate. Inutile dire che i menu sono scritti anche in inglese per agevolare i turisti che non conoscono la lingua.

Un altra domanda che vogliamo farvi è : “Come mai i giapponesi indossano delle mascherine?”, Ci avete mai pensato? In Giappone starnutire o soffiarsi il naso in pubblico è maleducazione. Quando sono raffreddati, i Giapponesi indossano una mascherina come quella dei medici.  Un altra curiosità dal paese del sol levante è il bagno. I Giapponesi fanno il bagno dopo essersi lavati! Questa pratica chiamata ofuro, avviene solitamente negli appositi locali dove dopo essersi insaponati e lavati si entra in una vasca molto calda. Sono numerose le famiglie che adottano questa pratica anche nella loro abitazione.

Quello che stiamo per dirvi ora potrebbe infastidirvi ma è necessario essere tinti e pinti prima di entrare in una vasca perchè dopo essere usciti da essa non dovrete svuotarla perchè dovranno entrarvi altre persone. Per fortuna in Giappone gli ospiti sono i primi per cui se siete a casa di un giapponese sarete voi i primi ad entrare e a uscire.

Finisce qui la prima parte dell curiosità dal Giappone! Appuntamento alla seconda parte !

 

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
/* ]]> */