Mondo Manga e Anime

BATMAN VS SUPERMAN: SUPEREROI ANCHE ONLINE

Cresce l’attesa per la battaglia fra i due supereroi più amati di sempre. In uscita il 23 marzo 2016, “Batman vs Superman: Dawn of Justice” si preannuncia come uno dei principali eventi al botteghino per il 2016. I fan sono già schierati, ma chi vincerà?

batman-vs-superman-comic

eBay mette i due paladini l’uno contro l’altro, confrontando la loro forza in termini di volumi di vendita generati nell’arco del 2015. Dai fumetti introvabili, alle action figure, passando per videogiochi, abbigliamento di ogni tipo e locandine, le due creazioni DC Comics non si risparmiano, in una battaglia all’ultimo click.

Il vincitore? Nella patria dei due eroi, gli Stati Uniti, Batman primeggia per quantità con il 128% in più di articoli venduti su eBay.com rispetto al collega in calzamaglia blu*.

Gli Italiani sono d’accordo? Ebbene sì, su eBay.it il divario è ancora più grande. L’uomo pipistrello vince nell’immaginario collettivo italiano con un +194% rispetto agli articoli a tema Clark Kent, anche se lo scarto si accorcia se si tratta abbigliamento e accessori (+40%) o si allunga raggiungendo un +255% nella categoria “giocattoli” **. Supremazia confermata anche dalla vastità dell’offerta su eBay.it che vede disponibili in questo momento circa 221 mila articoli relativi a Batman contro i 123 mila offerti a tema Superman***.

È possibile anche stilare una classifica delle categorie merceologiche più forti in termini di vendite per ognuno dei due personaggi:

Batman: Superman:

1. Fumetti 1. Fumetti

2. Videogiochi 2. Abbigliamento

3. Giocattoli 3. Giocattoli

4. Abbigliamento 4. Oggettistica per la casa

Ma Il supereroe dal mantello rosso non si arrende così facilmente. Se ci soffermiamo tra gli oggetti più cari e introvabili, nel 2015 Superman ha dato il filo da torcere a Batman, visto che il rarissimo Numero 10 di Action Comics del marzo 1939 è stato venduto per 66.631 euro contro i 54.000 euro spesi per un’edizione primaverile del 1940 di Batman, entrambi comprati su ebay.com*.

In più, come dimenticare l’incredibile asta del N°1 di Action Comics, venduto nel 2014 su eBay per ben 3,2 milioni di dollari, la cifra più alta mai pagata nella storia del fumetto.

Insomma, pare che i fan di Batman acquistino di più, ma che quelli dell’eroe di Metropolis siano disposti a spendere una somma maggiore.

Pareri discordanti dunque, non resta che aspettare di vedere sul grande schermo come andrà a finire.

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
/* ]]> */