Mondo Manga e Anime

Manga-Anime Guardians: Addio anime e manga illegali sulla rete

mag-1

Il Ministero dell’Economica del Commercio e dell’Industria giapponese noto come METI, ha deciso di contrastare la pirateria online di anime e manga creando il progetto Manga-Anime Guardians.

Un progetto anti-pirateria per Anime e Manga

Distributori di anime e manga come Shueisha, Sunrise, Studio Ghibli e altri grandi come Toei Animation, Bandai Namco Games e cosi via dicendo hanno deciso di supervisionare nei prossimi 5 mesi contenuti presenti in rete. Il progetto è accompagnato da un sito Web che guiderà gli appassionati della ricerca di contenuti illegali sulla rete. Il danno derivato dalla pirateria online è di circa 20 miliardi di dollari in tutto il mondo, il Giappone è al 156° mondiale per la pirateria ed ogni anno si avvicina sempre più alle prime posizioni.

Gli editori combattono tale fenomeno con il DMCA ossia Digital Millennium Copyright Act nei siti che li ospitano ma necessitano di tempo per convalidare le richieste. Ma non è tutto oro ciò che luccica come si suol dire perchè questo progetto oltre a combattere la pirateria renderebbe i contenuti region lock e quindi bloccati alla sola regione di origine. Un altro problema potrebbe essere il fatto che la rete essendo immensa non mancano di certo i mezzi per diffondere un contenuto pirata e quindi arrestarla è un impresa ardua e impossibile. Un progetto che nonostante si presenti valido fa acqua da ogni buco come si suol dire ma il Giappone non si arrende e continuerà a contrastare e cercare di arrestare la pirateria.

Sulla rete sono milioni le serie animate per non parlare dei manga diffusi tramite i principali canali warez come torrent e file sharing o hosting, da qualche mese o forse anno a questa parte anche piattaforme video come Youtube tanto per citarne qualcuna è stata invasa da serie illegali,e spesso ci si ritrova un messaggio di errore a causa della rimozione del video per copyright ma il lupo perde i peli ma non i vizi!

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz
/* ]]> */